home . statuto . musicantimanifestazioni . archivio
ANNUARIO

1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010

CONCERTO DELLA MEMORIA/ 30 GENNAIO 2010

dal "Giornale di Vimercate" del 26 gennaio 2010

SABATO AL SAN LUIGI SPETTACOLO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

BELLUSCO (tgb) Un concerto spettacolo per ricordare la Shoà e gli oltre sei milioni di ebrei sterminati nei lager nazisti.

L'evento si terrà sabato alle 21 presso il cineteatro «San Luigi» di piazza Kennedy. Si esibirà la banda di Cavenago Brianza che proporrà brani musicali inerenti al tema, soprattutto tratti da film celebri. Il tutto sarà intramezzato da letture letterarie e parti recitate. Lo spettacolo è strutturato in un unico atto. A livello di brani musicali saranno proposti l'«Inverno» di Vivaldi, «The Mission», «Anna Magdalena' s song», «Schindler' s list», I'«Inno alla gioia» di Beethowen, «Ammerland» e «La vita è bella». Le letture saranno tratte dagli scritti di Vittorio Sereni, Primo Levi, Etty Hillesum, Giòrgio Perlasca, Daniel Barenboim e Roberto Benigni.

CONCERTO DELLA MEMORIA/ 30 GENNAIO 2010

da "Il Cittadino" del 23 gennaio 2010

SABATO A TEATRO CON IL CONCERTO DELLA MEMORIA

(L.R.) Musiche e letture per non dimenticare: sabato 30 gennaio, alle 21 al teatro San Luigi si terra il "Concerto della memoria", con la partecipazione del Civico Corpo Musicale Bandistico di Cavenago di Brianza. La Rievocazione avverrà nell'alternanza di scritti (di Vittorio Sereni, Primo Levi, Etty Hillesum, Giorgio Perlasca, Daniei Baremboim, Roberto Benigni) e brani musicali (L'inverno di Vivaldi, il tema da "The mission", Anna Magdalena's songs, Schindler's list, Inno alla gioia, Ammerland e La vita è bella) in un unico atto - in un crescendo di emozioni, spiegano gli organizzatori - uno spettacolo commovente.

CONCERTO DELLA MEMORIA/ 30 GENNAIO 2010

da "MBNews" del 1 febbraio 2010

DA MORRICONE A PERLASCA: BELLUSCO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

La musica e la letteratura. Forse uno dei modi migliori per commemorare il Giorno della Memoria e le vittime dell'Olocausto. Sono questi gli ingredienti, che sabato sera presso il Cineteatro San Luigi di Bellusco hanno condito una serata fatta per non dimenticare quei terribili orrori. Sul palco del teatro parrocchiale si sono alternati per circa un'ora e mezza letture tratte dai maggiori testi sulla Shoah, con intermezzi musicali eseguiti dal corpo bandistico di Cavenago Brianza, Primo Levi, Vittorio Sereni, ma anche l'ebrea olandese Etty Hillesum morta all'età di 29 anni ad Auschwitz, che dal '41 al '43 scrisse un diario di memorie. Proposti anche brani tratti dal libro di Liliana Segre, “Sopravvissuta ad Auschwitz”, una degli ultimi superstiti, ancora vivi al campo di sterminio polacco: la sua storia è quella di una milanese che, nell'indifferenza e paura di quegli anni viene portata al binario 21 della stazione centrale, “buco nero” e vergogna della città di quegli anni, il tutto descritto con toccante crudeltà. E infine “L'impostore”, autobiografia dell'eroe italiano Giorgio Perlasca che grazie alla sua azione riuscì a salvare circa 5.200 ebrei Ungheresi.

La colonna sonora di Schindler's list, ”Inno alla gioia” di Beethoven, ma anche “The mission” di Ennio Morricone o “L'inverno” di Vivaldi hanno accompagnato la serata riuscendo a coadiuvare il ricordo drammatico di quegli anni, alla speranza per un presente senza più atrocità.

Lorenzo Giglio

per saperne di più